Lifestyle

I Migliori food truck d’Italia

Il food truck è un modo di somministrare il cibo in un modo totalmente diverso rispetto al classico ristorante o fast food, infatti il tutto avviene da un mezzo mobile che può essere un furgone o un ape, addobbati o in stile del tutto personale che solitamente richiama la tipologia di cibo che viene preparato all’interno.

Food truck e street food

Il mondo del food truck nasce diversi decenni fa in California, sulle spiagge dove i surfisti dopo aver cavalcato le onde andavano a placare il loro appetito davanti a questi furgoni che somministravano hot dog e birra fresca. Negli anni questo mondo, come quello della ristorazione, ha fatto passi da gigante e si è espanso a macchia d’olio in tutto il pianeta. Se una volta nei food truck si trovavano dei semplici panini oggi non è difficile trovare dei veri e propri piatti gourmet. I gestori di questi ristoranti a ruote sono molto spesso degli chef che hanno deciso di svolgere la loro attività per strada piuttosto che chiusi in una cucina di qualche ristorante.
In Italia è da qualche anno che questa tendenza inizia a prendere campo ma già ci si sta adeguano molto bene al mondo dello street food, infatti sono molti i food truck che girano per le strade e le piazze italiane e offrono piatti tipici della gastronomia italiana fino addirittura a preparare della pizza all’intenro dei furgoni. Se ne trovano anche diversi che propongono solamente piatti vegetariani e vegani in modo da poter soddisfare tutte le richieste dei clienti che si presentano da loro.
Come dicevamo in Italia sono molti i food truck e proprio per questo motivo sono state fatte diverse classifiche, da diversi esperti del settore della ristorazione, per capire quali sono i migliori che possiamo trovare in giro per le strade del nostro Paese.

I migliori food truck italiani

Tra i primi food truck che possiamo trovare in Italia e che ha deliziato molti palati possiamo trovare quello di Eredi Nigro, che lo possiamo trovare tutti i giorni per le strade di Firenze e che come specialità pe ri palati degli affamati offre panini con lampredotto e con la famosa chianina. A sentire gli esperti il migliore a offrire queste due specialità toscane.
Per i più golosi, sia a Milano che a Torino ma anche in giro per l’Italia si possono trovare i food truck MIGNON, dove si possono trovare i migliori dolci della tradizione napoletana in versione mini. Per chi volesse provare i loro prodotti possono anche monitorare i loro spostamenti tramite il sito internet.
La osteria chef in viaggio è un vero e proprio ristorante su due ruote, gestito da due chef con un passato nella ristorazione italiana, che deliziano i loro clienti con la gastronomia veneta, tra le quali possiamo trovare anche le famose seppie di laguna. Una grande cucina in una piccola roulotte, il risultato di certo vi lascerà a bocca aperta ma con la pancia piena.
Spostandoci nel centro Italia troviamo la Smoke Huose, gestita da due coniugi italiani ma con tipicità a stelle e strisce per la precisione texane. Chi vorrà deliziare il proprio palato con delle ottime costolette di maiale abbondantemente condite con la famosa salsa BBQ il posto ideale dove trovarle è proprio la Smoke House.
Arriviamo poi nel sud della penisola per trovare il Marchese on wheels che offre ai suoi ospiti di passaggio una varietà esagerata dei tipici cannoli siciliani. Qui anche il food truck è vintage infatti il tutto avviene a bordo di un carrettino a ruote dove si trova anche una cella frigo per tenere sempre freschi i prodotti somministrati.