Come dimagrire dopo i 40 anni?

Quando le persone raggiungono i 40 anni, solitamente si assiste ad un aumento del peso corporeo di circa 3-5 kg. Questo è causato da molti fattori, come:

  • Riduzione del metabolismo basale
  • Mancanza di esercizio fisico. Quando siamo giovani abbiamo maggiore energia e voglia di praticare uno sport.
  • Calo degli ormoni. Una riduzione degli ormoni riduce la massa magra, a favore della massa grassa. Per capire cosa significa, ti basti pensare che 1 Kg di massa muscolare consuma quasi il doppio delle calorie di 1 kg di massa adiposa

Tuttavia, non farti prendere dal panico adesso, ci sono molti metodi che possono facilitare la perdita di peso, come seguire una dieta ipocalorica, curare il sonno, eliminare il cibo spazzatura e fare attività fisica.

Bene, adesso che conosci le basi per potere perdere peso, cerchiamo di scoprire nel dettaglio come poter dimagrire dopo i 40 anni.

Come perdere peso dopo i 40 anni?

Perdere peso dopo i 40 anni dovrebbe essere affrontato nello stesso modo in cui agiresti, se avessi 30 o 50 anni.

Per sbarazzarsi dei chili in eccesso occorre:

Seguire una dieta sana ed ipocalorica

Rimuovi dal tuo regime dietetico il maggior numero possibile di alimenti trasformati dalla tua dieta, in particolare quelli ad alto contenuto calorico come dessert, patatine, cibi fritti, pizza, carni lavorate, pasti surgelati e bevande zuccherate.

Molti studi suggeriscono che limitare il consumo di alimenti ultra-processati può essere la strategia più efficace per prevenire l'obesità, poiché gli alimenti trasformati aumentano considerevolmente il numero di calorie consumate dalle persone.

Prediligi il consumo di alimenti naturali ed integrali. Fai il pieno di cibi ricchi di fibre, come verdura, frutta, insalata, fagioli e cereali integrali. Questi alimenti ti fanno sentire sazio, sono poveri di calorie, e inoltre, sono molto ricchi di nutrienti. (vitamine, minerali, fibre vegetali e sostanze antiossidanti.)

Includi fonti proteiche ​​ad ogni pasto, come pesce, yogurt o legumi, che aiutano a ridurre l'appetito.

Fai esercizio fisico durante la settimana

Per mantenere la massa muscolare, la mobilità e favorire la perdita di peso cerca di praticare qualche attività sportiva durante la settimana. Con l'avanzare dell'età, potresti trovare più difficile fare allenamenti ad alta intensità (anche se questi hanno molti benefici metabolici per l’organismo). Potresti associare agli allenamenti aerobici, come ad esempio la corsa, gli allenamenti anaerobici, come il sollevamento pesi. Questo mix di esercizi migliora la salute cardiovascolare, muscolare, immunitaria e digestiva.

L'allenamento di forza/resistenza è particolarmente utile per mantenere un tasso metabolico sano, poiché i muscoli richiedono più energia (calorie) per essere mantenuti. Oltre all'esercizio, cerca di limitare la quantità di tempo che utilizzi ad esempio guardando la TV, stando al computer, ecc.

Dormi a sufficienza e gestisci lo stress

Una qualità di sonno insufficiente interferisce con molti importanti ormoni ed è associato ad un maggior rischio di obesità e diabete di tipo 2.

Lo stress cronico può anche causare un aumento di peso a causa di un innalzamento del cortisolo, un ormone che causa un aumento della fame nervosa, e quindi un aumento delle calorie assunte durante la giornata.

Ecco alcune strategie utili per ridurre lo stress e favorire la perdita di peso dopo i 40 anni.

  • Limita la quantità di caffeina e bevande alcoliche che consumi, soprattutto prima di coricarti.
  • Durante il giorno cerca di esporti alla luce solare per almeno 15 minuti. Questo può aiutare a sintetizzare i livelli di vitamina D.
  • Per alleviare lo stress, prova gli esercizi di respirazione, lo yoga, la meditazione o la lettura, poiché queste attività rilassano la mente, promuovendo uno stato di rilassamento.
  • Vai a dormire prima delle 22:00 e cerca di svegliarti prima delle 6:00

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