Trattamento e disinfestazioni pediodiche della casa

Le termiti sono piccoli insetti bianchi, marrone chiaro o marrone scuro che appartengono alla razza degli insetti isotteri e che risalgono a 100 milioni di anni fa. Le termiti sono classificate in tre tipi, vale a dire: quelle amanti del legno secco, del legno umido e le termiti sotterranee. Le termiti sotterranee vivono in colonie sotterranee da dove si infiltrano nell’edificio attraverso minuscole crepe e fessure nelle fondamenta, nel pavimento o nelle pareti. Una volta entrate, lavorano in modo rapido e silenzioso, muovendosi furtivamente nei tubi, al riparo dal fango, e distruggendo legno, mobili, prodotti di carta e qualsiasi articolo con base in cellulosa. Ogni anno centinaia di case / strutture richiedono l’esecuzione di un programma di disinfestazione delle termiti (ne sanno qualcosa glispecialistidelladisinfestazione.com).

Le termiti sono insetti sociali e possono formare grandi nidi e colonie, costituite da individui dall’aspetto molto diverso fra loro. La colonia di termiti è composta da soldati, operai e riproduttori primari.

Modalità del trattamento:

1) Verranno praticati dei fori del diametro di 12 mm nei quali verrà inserito un buon anti parassitario: la soluzione verrà iniettata sotto pressione per creare barriera contro le termiti e sigillata con cemento bianco o nero.

2) Un anti parassitario a base di olio verrà spruzzato su tutta la superficie del legno infestata dalle termiti all’interno dei locali.

3) I tunnel, possibili rifugi visibili, vengono in primis spruzzati, in modo tale da controllare il movimento esistente delle termiti.

Disinfestazione generale:

Un trattamento completo contro scarafaggi, formiche rosse / nere e pesciolini d’argento.

Scarafaggi

Gli scarafaggi sono i più diffusi tra tutti i parassiti domestici trovati in tutto il mondo. Causano fastidio per la loro presenza e fungono anche da portatori di varie malattie gravi che causano agenti patogeni come la gastroenterite, il colera, ecc. Gli scarafaggi sono abitualmente notturni e rimangono inattivi durante il giorno. Gli scarafaggi sono onnivori e si nutrono di qualsiasi sostanza vegetale / animale. Le specie più comuni di scarafaggi sono le seguenti:

  • Gli scarafaggi tedeschi sono completamente sviluppati e misurano 15-20 mm di lunghezza. Si trovano normalmente in cucina, si nascondono in crepe e fessure.
  • Gli scarafaggi americani sono completamente cresciuti, di 35-40 mm di lunghezza. Si trovano normalmente in luoghi caldi e umidi, specialmente in tombini, rilegature di libri e materiale per abbigliamento.
  • Gli scarafaggi a fascia marrone sono di dimensioni più piccole di circa 1/2 mm di lunghezza. Il loro habitat è uguale a quello degli scarafaggi tedeschi. Gli adulti possono volare se disturbati.
  • Gli scarafaggi orientali si trovano più spesso in scantinati o cantine buie, ma possono arrampicarsi su alti piani attraverso l’immondizia, fognature e condotte d’acqua fino ai piani superiori.

 

Le formiche sono gli insetti sociali che vivono in colonia e sono parenti stretti di api e vespe. I lavoratori escono alla ricerca di alimenti formando lunghi sentieri, che riconducono direttamente al nido.

Pesciolino d’argento

I pesciolini d’argento sono alimentatori di amido che danneggiano (mangiando) carta, tessuti, colle e altri materiali organici. Possono anche danneggiare la seta e alcuni tessuti sintetici, ma di solito evitano la lana.

Vediamo come eseguire un servizio spray inodore.

 Precauzioni per i servizi inodori:

1) Svuotare la cucina

2) Lavare il lavandino e la cucina dopo 40-48 ore

Vantaggi del servizio inodore:

1) Non è necessario chiudere i locali per 2-3 ore

2) È possibile rimanere a casa durante l’esecuzione del servizio

3) Raggiungere un buon risultato finale

Gli scarafaggi si muovono liberamente e rimangono spiazzati dalla presenza della sostanza chimica in quanto non c’è odore:

1) Ottieni il 99% di risultato con un servizio inodore

2) L’effetto rimane per un periodo più lungo

I coleotteri della polvere

Diversi della termite ma altrettanto importanti, in quanto distruggono il legno. Il principale segno di infestazione è la polvere gialla e bianca che cade dai mobili, la quale è semplicemente un escremento.

Ciclo vitale

Le larve mangiano legno duro e secco, scavano travi di legno fino a quando l’interno è completamente ridotto in polvere fine e il guscio superficiale è perforato da numerosi piccoli fori. Possono svilupparsi generazione dopo generazione di insetti nel legno secco, manifestando poche prove esterne fino a quando non si vede sulla superficie della polvere giallastra.

Modalità di trattamento

Una soluzione a base di olio viene iniettata nei fori creati a seguito dai danni causati dai coleotteri della polvere. La parte infestata viene spruzzata nei fori e quindi tappati con cera.

Servizi di controllo dei roditori:

I roditori sono mammiferi intelligenti e imparentati con l’umanità da centinaia di anni. Dipendono dall’uomo e dalle sue proprietà di cibo e dai suoi possibili ripari. Possono arrampicarsi facilmente su tubi, cavi ed entrare all’interno delle strutture.

Perché controllare i roditori?

I roditori causano molti danni da contaminazione con urina, feci e capelli. I roditori hanno l’abitudine di rosicchiare compulsivamente e a causa di questo passatempo distruggono molti articoli come materiale da imballaggio, vestiti, cavi elettrici ecc. Normalmente vivono in silenzio e possono danneggiare anche strutture come pavimento, edifici ecc. I roditori sono portatori di vari agenti patogeni che causano malattie come Laptospirosi, Salmonellosi, Peste (malattia epidemica), Trichinosi ecc.

Specie importanti di topi:

  • Il topo domestico è la specie di ratto più diffusa al mondo. Il topo domestico è un buon arrampicatore e vive in un gruppo sociale. Non è solo un importante parassita in campo agricolo e edilizio, ma è stato anche registrato nella vegetazione naturale. Ha un caratteristico odore muschiato
  • Il ratto dei tetti: la coda è più lunga del corpo. Sono buoni scalatori e preferiscono cibi come semi, verdure, frutta e cereali. Molto spesso si trovano nel porto marittimo, tanto che a volte può essere chiamato topo di nave.
  • Il ratto grigio è di grandi dimensioni e la coda è più corta del corpo. È anche conosciuto come topo marrone e topo domestico. Vive in uno stretto gruppo sociale ed è responsabili della trasmissione di malattie all’uomo.
  • I bandicoot sono i ratti più grandi e più aggressivi. Sono responsabili di molti danni strutturali agli edifici di stoccaggio e rovinano anche i prodotti immagazzinati. Sono ottimi nuotatori in grado di vivere in risaie di acque profonde, dove possono causare molti danni al raccolto.