Lecce2019 - Città candidata Capitale Europea della cultura

english

Lecce 2019 su Facebook Lecce 2019 su Twitter Lecce 2019 su Instagram Lecce 2019 su YouTube Invia una mail allo staff
Newsletter

Reinventare Eutopia

Oltre il barocco, la culla di un sogno nuovo

Alla ricerca di una dimensione europea, il Salento diventa "Laboratorio del cambiamento" in un percorso individuale e collettivo.

Partire dal grado zero di noi stessi per ridisegnare il futuro. Questa la sfida che anima REINVENTARE EUTOPIA per Lecce2019. Più che un gioco di parole, è un invito al cambiamento che al pensiero affianca l'azione concreta del fare per attivare nelle province di Lecce e Brindisi fucine di buone pratiche e democrazia.

Per Lecce2019 reinventarsi vuol dire non accomodarsi sul valore del proprio patrimonio architettonico e artistico ma piuttosto riconoscersi, cogliere potenzialità, mettere in connessione, saltare la barriera dell'isolamento per attivare tra i cittadini un ciclo continuo di conoscenze, possibilità e modelli di crescita innovativi.

Dal Tacco dello Stivale a rimirar le stelle d'Europa: attraverso la dimensione dell'utopia è possibile ribaltare le prospettive, modificare il nord e il sud magnetico facendo tesoro delle specificità territoriali e delle differenze culturali che sino ad oggi hanno rappresentato la vera ricchezza dell'Europa unita. Si insegna e si impara dal confronto e dal dialogo quotidiano in questo laboratorio di esperienze, che parte da "noi" per ridisegnare un nuovo concetto di comunità e di Occidente proteso verso il Sud del mondo.

Logo di Lecce 2019. Scritta bianca su fondo magenta.

Soci Fondatori

Città di Lecce Città di Brindisi Regione Puglia Provincia di Lecce Università del Salento Camera di commercio di Lecce Fucina Futuro

Partner ufficiali

Confcommercio Lecce - Partner ufficiale di Lecce2019 Quarta Caffè - Partner ufficiale di Lecce2019

|webdesign&code >)))° Big Sur