Lecce2019 - Città candidata Capitale Europea della cultura

english

Lecce 2019 su Facebook Lecce 2019 su Twitter Lecce 2019 su Instagram Lecce 2019 su YouTube Invia una mail allo staff
Newsletter

Percorso

Le tappe di Lecce2019 in un percorso
condiviso e a lungo termine

Un lavoro lungo e appassionante, in cui ogni azione ha come obiettivo quello di migliorare la vita dei cittadini e valorizzare le identità del territorio.

Capitale Europea della Cultura non è una vittoria, semmai rappresenta uno dei traguardi di un cammino che impegnerà Lecce, Brindisi e le rispettive province sino al 2019 e oltre. Molte le tappe che ne costellano il percorso. La prima è prevista a fine luglio: in questa data, Lecce2019 riconsegnerà una versione maggiormente elaborata e dettagliata del dossier presentato a settembre a Roma. A ottobre, invece, una delegazione internazionale sarà presente sul territorio per una verifica sul campo. Fondamentali, agli occhi della giuria, il coinvolgimento dei cittadini, il programma, la dimensione europea dei progetti, la comunicazione, l'aspetto finanziario e la governance del territorio. Al termine, sarà formulata una raccomandazione sulla città che merita il titolo.

Nel 2015, invece, il governo italiano notificherà alla Commissione Europea il programma della città premiata. Dopo la valutazione e il placet da parte della commissione, la città sarà finalmente designata Capitale Europea della Cultura 2019 e fregiarsi del titolo. Un'analoga procedura sarà seguita anche in Bulgaria, dal momento che anche questo stato membro dell'Unione Europea ospiterà la manifestazione nel 2019.

Dalla designazione in poi, l'attuazione del programma sarà seguito dalla Commissione, che valuterà la conformità tra le azioni e il dossier, monitorando le attività. Si tratta dunque di un processo di lungo e ampio respiro, in cui anche la data 2019 non rappresenterà il termine, bensì la celebrazione del processo in atto. Un premio alla volontà e capacità di immaginare il futuro che vogliamo davvero.

Logo di Lecce 2019. Scritta bianca su fondo magenta.

Soci Fondatori

Città di Lecce Città di Brindisi Regione Puglia Provincia di Lecce Università del Salento Camera di commercio di Lecce Fucina Futuro

Partner ufficiali

Confcommercio Lecce - Partner ufficiale di Lecce2019 Quarta Caffè - Partner ufficiale di Lecce2019

|webdesign&code >)))° Big Sur