Lecce2019 - Città candidata Capitale Europea della cultura

english

Lecce 2019 su Facebook Lecce 2019 su Twitter Lecce 2019 su Instagram Lecce 2019 su YouTube Invia una mail allo staff
Newsletter
Lecce 2019 - Luoghi dell'Utopia - Salento Fun Park

Luoghi dell'Utopia Vai all'elenco >>>

Salento Fun Park

Reportage di Alessia Rollo

Scordatevi il Salento tutto pizzica e barocco. Qui siamo a Mesagne, in provincia di Brindisi. A ribadire che cambiare si può e che la forza della trasformazione può anche venire "dal basso", è Salento Fun Park, uno spazio multilab che offre uno skate park, pista da pattinaggio, corsi di break dance, spray art, building, musica, arti visive e spettacoli. Questo luogo, pieno di palpabile energia e vitalità, nasce nel 2009 dopo la chiusura del centro socio-educativo per adolescenti che per 10 anni aveva rappresentato un punto di ritrovo e luogo di formazione per i più giovani.

Fu allora che un gruppo di persone armate di buona volontà fonda l'associazione Street Sport Association Fun Club che partecipa e vince il bando Bollenti Spiriti per la realizzazione di quello che oggi è Salento Fun Park. A distanza di 4 anni dalla sua fondazione questo luogo conta più di 800 tesserati, di cui molti attivi nella gestione e nella programmazione delle attività. Perché l'idea di coloro che hanno progettato Salento Fun Park non è solo di offrire agli adolescenti un posto dove spendere del tempo, ma soprattutto quello di dar loro spazio nella progettualità. Questa gestione diffusa permette a tutti di sentirsi inclusi e allo stesso tempo diffonde l'idea di Salento Fun Park come bene comune, un luogo di cui prendersi cura e far crescere nello spirito autoproduzione e autosostentamento.

Il do it yourself, più che uno slogan d'impronta americana, sembra essere invece la dimensione naturale e reale in cui questi ragazzi pensano e agiscono. Ne è prova la quantità di eventi e attività che durante questi quattro anni si sono susseguiti nel palinsesto di Salento Fun Park, una vitalità adesso quintuplicata dalla costruzione di un capannone per le attività invernali, inaugurato pochi mesi fa e che garantisce ai tutti i tesserati un tetto sulla testa mentre, giorno dopo giorno, Salento Fun Park trasforma in realtà il sogno più grande: quello di far diventare questo luogo in uno spazio di lavoro per i ragazzi, affinché coloro che si formano non debbano necessariamente trovare un lavoro lontano da casa, ma possano restituire il proprio background di esperienze alimentando un territorio che riscatta se stesso ogni giorno, così come sogniamo per PROFItopia e TALENtopia.


Gallery

Logo di Lecce 2019. Scritta bianca su fondo magenta.

Soci Fondatori

Città di Lecce Città di Brindisi Regione Puglia Provincia di Lecce Università del Salento Camera di commercio di Lecce Fucina Futuro

Partner ufficiali

Confcommercio Lecce - Partner ufficiale di Lecce2019 Quarta Caffè - Partner ufficiale di Lecce2019

|webdesign&code >)))° Big Sur