Lecce2019 - Città candidata Capitale Europea della cultura

english

Lecce 2019 su Facebook Lecce 2019 su Twitter Lecce 2019 su Instagram Lecce 2019 su YouTube Invia una mail allo staff
Newsletter
Lecce 2019 - Luoghi dell'Utopia - Ex Fadda

Luoghi dell'Utopia Vai all'elenco >>>

Ex Fadda

Reportage di Alessia Rollo

L'Ex Fadda è uno spazio aperto a tutti. Puoi entrarci senza chiedere "permesso" e utilizzare spazi e attrezzature comuni semplicemente con buon senso, rispetto per gli altri e per la civile convivenza: questo il pensiero che ha guidato sin dall'inaugurazione Roberto Covolo, meglio conosciuto come Rombi, project manager di questa straordinaria realtà a San Vito dei Normanni. Il suo ragionamento non fa una piega e, come se non bastasse, è proprio quello che capita quando, una volta attraversata l'entrata di questa vecchia fabbrica, luminosa e bianca come una cattedrale, ci si imbatte nelle porte perennemente aperte.

Qui si respira un clima di fiducia e responsabilità diffusa che fa venire in mente un paese del Nord Europa, più che al profondo Sud di un centro a pochi chilometri da Brindisi. L'Ex Fadda è un'esperienza unica in Puglia perché ha saputo attivare attraverso il dialogo la partecipazione attiva della popolazione locale; per aver richiamato l'attenzione e il coinvolgimento di persone da tutta Italia; per aver spostato i punti di vista, trasformato il centro nella periferia; generato possibilità e offerto visioni e ispirazioni come strumenti del fare; per aver creduto in una nuova ipotesi di spazio basata sulla creatività delle persone e sulle idee.

Nei 4000 metri quadri della struttura e nell'ettaro di giardino, anni fa deposito di lamiere, spazzatura e casa per i senza casa, lo scorso anno inizia un cantiere di auto-costruzione, in cui vengono coinvolti gli stessi abitanti del comune. Nel giro di poco, la struttura viene messa a norma ed è restituita alla comunità. Intanto un gruppo di operatori culturali e associazioni si mettono in testa di iniziare un progetto di sviluppo locale mettendo semplicemente in circolo idee e creatività.

Nel giro di un solo anno, ExFadda è diventata una piattaforma di sperimentazione servizi, competenze e valori basata sul concetto di condivisione, apertura e trasparenza. Incredibile come ad oggi si incontrino tantissimi progetti, come la scuola di musica, lo studio di registrazione, una scuola di fotografia, di danza, un mercato ortofrutticolo settimanale, un mercatino dell'usato, una cucina a Km0 con aiuto-cuochi disabili, una balera, un laboratorio sul benessere e un asilo infantile. ExFadda è trasversale: qui si incontrano signore alle prese con l'uncinetto ma anche ragazzi che saltano con il parkcour. La diversità è la sua vera ricchezza.

Stando a quello che Roberto racconta, l'unica cosa certa qui è la sperimentazione: nel corso del tempo molto è cambiato e tutto si è contaminato attraverso il coinvolgimento di persone, idee, esperienze. Per ExFadda utopia significa saper conciliare l'aspetto no-profit di una luogo dove più che servizi si trova un clima positivo e di fiducia, una nuova idea di collaborazione in salsa meridionale ad un modello economico che garantisca la stabilità e il funzionamento. Per questo motivo, non esiste un tariffario, bensì contribuzioni volontarie in base alle possibilità e uso degli spazi in comune, mentre sono ben più gradite collaborazioni e lavori condivisi. Quindi se arrivate e non trovate nessuno ad aspettarvi non c'è da preoccuparsi. Roberto e compagnia bella sono certamente al bar, non a poltrire, ma a progettare e sognare un nuovo futuro.


Gallery

Logo di Lecce 2019. Scritta bianca su fondo magenta.

Soci Fondatori

Città di Lecce Città di Brindisi Regione Puglia Provincia di Lecce Università del Salento Camera di commercio di Lecce Fucina Futuro

Partner ufficiali

Confcommercio Lecce - Partner ufficiale di Lecce2019 Quarta Caffè - Partner ufficiale di Lecce2019

|webdesign&code >)))° Big Sur