Lecce2019 - Città candidata Capitale Europea della cultura

english

Lecce 2019 su Facebook Lecce 2019 su Twitter Lecce 2019 su Instagram Lecce 2019 su YouTube Invia una mail allo staff
Newsletter
Lecce 2019 - Luoghi dell'Utopia - Manifatture Knos

Luoghi dell'Utopia Vai all'elenco >>>

Manifatture Knos

Reportage di Alessia Rollo

Si arriva alle Manifatture Knos in un pomeriggio di fine agosto. Si girovaga in giardino, dove un manipolo di bambini gioca nel parco da loro progettato e costruito. All'interno, negli enormi capannoni aleggia una strana quiete che parla però di fermento, trasformazione, lavoro. Perchè questo spazio, un tempo CNOS (centro nazionale opere salesiani), ha mantenuto nella sua anima la palpabile dimensione di un luogo del fare, sperimentazione, cantiere in fieri. Destinato in principio alla formazione professionale degli operai, questo stabile accoglie oggi attività permanenti ed esperienze di passaggio: il Cineporto, il Mercato dei Gas, la Ciclofficina e ancora un laboratorio fisico di teatro, una residenza artistica, un corso di yoga e un piccolo circo itinerante.

Per passare dalle parole ai fatti, si può dire che nel dicembre del 2006 l'associazione Sud Est, composta da Maurizio Buttazzo, Michele Bee e Gemma Montinaro, decide di restituire alla città questo spazio ormai abbandonato da anni.

Inizia così il primo cantiere, a cui si uniscono una sessantina di volontari, molti dei quali rimarranno all'interno di Knos con i loro progetti culturali, come Induma, Officine Kata Pelta, Ricuso, Luoghi Comuni, Fermenti Lattici, Immaginario K, Cool Club, UnduetreStella, Radio Popolare Salento, Lua (Laboratorio Urbano Aperto) e Paz.

Dal settembre 2008 all'aprile 2010 si svolgono i nuovi lavori di ristrutturazione per la messa a norma dei locali e l'insediamento, in una nuova porzione dello spazio, del Cineporto dell'Apulia Film Commission, che rende le Manifatture Knoss finalmente agibili e definitivamente aperte alla città.

Cosa sia oggi questo centro culturale indipendente è difficile dirlo visto il costante rinnovarsi della sua programmazione e la forte volontà di chi lo ha progettato di essere uno spazio al servizio dei cittadini e delle loro esigenze. Sicuramente non contenitore ma un luogo di sperimentazione e di innovazione, come sottolinano i fautori del progetto, con l'utopico desiderio di uno spazio dove tutto sia sempre possibile e con un indeterminazione costante che lo renda attivo e trasformabile. Che sia gestito dalle persone e dalle realtà che lo abitano affinchè col tempo siano in grado di portare avanti da sè il percorso avviato da alcuni otto anni fa.

Sicuramente le Knos sono un luogo inter-generazionale e inter-disciplinare: troverete dai ragazzi del liceo che gestiscono il bar, ai bambini che progettano i parchi, ai produttori di alimenti biologici km0, dal teatro, ai convegni sulla rigenerzione urbana, dal cinema al cantieri di autocostruzione ai concerti di hip-hop. E per il futuro? Un nuovo parcheggio senza cemento, spazio per i camper, un orto e molto ancora. Andatelo a conoscere, probabilmente molto di quello che si è ora raccontato si è già trasformato in altro.


Gallery

Logo di Lecce 2019. Scritta bianca su fondo magenta.

Soci Fondatori

Città di Lecce Città di Brindisi Regione Puglia Provincia di Lecce Università del Salento Camera di commercio di Lecce Fucina Futuro

Partner ufficiali

Confcommercio Lecce - Partner ufficiale di Lecce2019 Quarta Caffè - Partner ufficiale di Lecce2019

|webdesign&code >)))° Big Sur