Lecce2019 - Città candidata Capitale Europea della cultura

english

Lecce 2019 su Facebook Lecce 2019 su Twitter Lecce 2019 su Instagram Lecce 2019 su YouTube Invia una mail allo staff
Newsletter
Lecce 2019 - Luoghi dell'Utopia

Luoghi dell'Utopia Vai all'elenco >>>

Piazzetta Dante

Reportage di Alessia Rollo

"Chi siete? Perché venite qua? Ah, tu sei un architetto? Allora rifacci la piazza". Potrebbe essere questo l'inizio della storia del laboratorio di ricerca urbana avviato in piazzetta Dante a Lecce, nel quartiere Rudiae. Due anni di cantiere, 45 stagisti, 3 laboratori di costruzione, un corso di zen stretching, un comitato di quartiere, allegria, discussioni, condivisione, stanchezza. E ancora un numero incalcolabile di abitanti che trasportano da mattino a sera quintali di ghiaia, mentre chi è rimasto a casa prepara del cibo per rinfocillare i lavoratori.

Tutto questo è Janub, una marmellata. Alla lettera Jam of Antrophology Neighborhood Urbanism and Border Spaces. Nella pratica un progetto creato da Afro Carpentieri, architetto, e Claudia Mollese, antropologa di formazione, che nel 2010 vincono un bando Principi Attivi con l'idea di creare un laboratorio di ricerca in grado di unire immaginario urbano e spazio architettonico. Tutto questo trova la sua sintesi in Piazzetta Dante.

Da settembre 2011 a gennaio 2012 iniziano ad ascoltare e raccogliere esigenze e bisogni degli abitanti rispetto il luogo. Risultato: una piazza con un "salotto" centrale di sedute per gli adulti, un'area giochi per i bambini ed una polifunzionale per gli adolescenti. Inizia così il cantiere urbano aperto con la collaborazione e la cooperazione di tante realtà. Gli abitanti inizialmente scettici entrano nel vivo dei dibattiti, costituiscono un comitato e pian piano iniziano a realizzare i piccoli miracoli. Come nel giugno del 2012, quando a pochi giorni dalla chiusura della prima fase del cantiere, in un clima torrido, scendono tutti a lavorare per ultimare i mosaici. Una scena che si ripete identica nel maggio di quest'anno quando grazie all'entusiasmo degli abitanti si portano a termine i lavori e il 9 agosto scorso si inaugura piazzetta Dante.

Nel quadrato di questo piazza c'è spazio per tutti: dalle partite di calcio multietniche, alle chiacchiere delle signore, al laboratorio dei sogni pre-attività sportive pensato dai ragazzi. Ad oggi, è ancora un cantiere, un luogo di incontro dove il processo è in atto e le persone sono diventate costruttori dell'immaginario comune.


Gallery

Logo di Lecce 2019. Scritta bianca su fondo magenta.

Soci Fondatori

Città di Lecce Città di Brindisi Regione Puglia Provincia di Lecce Università del Salento Camera di commercio di Lecce Fucina Futuro

Partner ufficiali

Confcommercio Lecce - Partner ufficiale di Lecce2019 Quarta Caffè - Partner ufficiale di Lecce2019

|webdesign&code >)))° Big Sur