Lecce2019 - Città candidata Capitale Europea della cultura

english

Lecce 2019 su Facebook Lecce 2019 su Twitter Lecce 2019 su Instagram Lecce 2019 su YouTube Invia una mail allo staff
Newsletter

Le zone della curiosità

Una, cento, mille Zone della Curiosità

Tanti strumenti diversi per mettere in circolo la curiosità, idee e sogni, anche ai tempi del 3.0

L'interesse e il desiderio di conoscere svolgono un ruolo cruciale nel processo verso Lecce2019. Questi valori infatti guidano le Zone della Curiosità, luoghi reali e virtuali di incontro e condivisione a cui partecipano cittadini, operatori culturali, associazioni, studenti.

Lecce2019 - Le zone della curiosità Lecce2019 - Le zone della curiosità Lecce2019 - Le zone della curiosità Lecce2019 - Le zone della curiosità Lecce2019 - Le zone della curiosità Lecce2019 - Le zone della curiosità Lecce2019 - Le zone della curiosità Lecce2019 - Le zone della curiosità Lecce2019 - Le zone della curiosità Lecce2019 - Le zone della curiosità Lecce2019 - Le zone della curiosità Lecce2019 - Le zone della curiosità Lecce2019 - Le zone della curiosità Lecce2019 - Le zone della curiosità Lecce2019 - Le zone della curiosità Lecce2019 - Le zone della curiosità Lecce2019 - Le zone della curiosità Lecce2019 - Le zone della curiosità Lecce2019 - Le zone della curiosità Lecce2019 - Le zone della curiosità Lecce2019 - Le zone della curiosità Lecce2019 - Le zone della curiosità Lecce2019 - Le zone della curiosità Lecce2019 - Le zone della curiosità Lecce2019 - Le zone della curiosità Lecce2019 - Le zone della curiosità


Zone delle Curiosità - Spazi Urbani

Sono incontri aperti al pubblico promossi in spazi urbani, in cui vengono posti ai cittadini specifici quesiti sul rapporto tra le loro città e l'Europa, su punti di forza e carenze che incontrano sul territorio. Alcune Zone della Curiosità - Spazio Urbano sono sviluppate con e per i bambini, i cittadini di domani, e rappresentano un'occasione di incontro e informazione per le comunità sui passi compiuti da Lecce2019 verso il traguardo di Capitale Europea della Cultura 2019.

Zone delle Curiosità - LUAC (Laboratori Urbani Aperti Creativi)

Nelle Zone della Curiosità rientrano anche i Laboratori Urbani, vere e proprie consultazioni partecipate, condotte sulla base di una metodologia specifica, in cui i partecipanti individuano e guidano le tematiche da discutere. Realizzati nella forma di Laboratori aperti a tutti, con la partecipazione di una vasta gamma di soggetti operanti in diversi settori, o in focus group o cluster meeting, le Zone della Curiosità - Laboratori Urbani rappresentano un'importante occasione per incontrare innovatori sociali, operatori culturali, artisti, ambientalisti, studenti, club sportivi, educatori, imprenditori e cittadini attivi a Lecce, Brindisi e nei comuni di entrambe le province, grazie anche al supporto e alla collaborazione degli operatori culturali locali, con l'intento di creare un ampio coinvolgimento nelle comunità.

Zone delle Curiosità - Scuola

Le Zone della Curiosità, versione Scuola, nascono dall'esigenza di coinvolgere gli studenti, i cittadini del domani, nei processi dal basso che guidano l'operato di Lecce2019 nella costruzione di questa candidatura. Due le formule proposte: informativa, in primis, mirata a coinvolgere gli studenti sulle fasi e il cammino di Lecce2019; e pratica, in cui sono gli allievi stessi a "salire in cattedra" e decidere su quali temi e utopie lavorare negli incontri successivi, elaborazione idee e progetti che possano concretizzarle le linee guida del dossier. In questa fase le classi sono supportate dalla presenza dello staff di candidatura ma anche da realtà associative, con cui Lecce2019 già interagisce, per creare un ponte tra gli istituti e gli operatori attivi a Lecce, Brindisi e le rispettive province.

Zone delle Curiosità - www.ideeperlecce.it

Zone della Curiosità è anche versione 3.0: è lo spazio virtuale della nostra pagina web e dei social network, in cui il pubblico può interagire con lo staff di Lecce2019, trovare informazioni, inviare idee per inventare insieme il futuro che vogliamo.

Per partecipare contattaci. Scrivi a partecipa@lecce2019.it >>>


Tanti modi per partecipare

Logo di Lecce 2019. Scritta bianca su fondo magenta.

Soci Fondatori

Città di Lecce Città di Brindisi Regione Puglia Provincia di Lecce Università del Salento Camera di commercio di Lecce Fucina Futuro

Partner ufficiali

Confcommercio Lecce - Partner ufficiale di Lecce2019 Quarta Caffè - Partner ufficiale di Lecce2019

|webdesign&code >)))° Big Sur