Lecce2019 - Città candidata Capitale Europea della cultura

english

Lecce 2019 su Facebook Lecce 2019 su Twitter Lecce 2019 su Instagram Lecce 2019 su YouTube Invia una mail allo staff
Newsletter
ANCIperEXPO

News e Diario

18 ottobre 2014

ANCIperEXPO

Sabato 18 ottobre 2014 ore 22.00 - Piazza Sant’Oronzo e centro storico (Lecce)
 
Fa tappa a Lecce il truck di AnciperExpo, manifestazione itinerante che trasforma piazza Sant’Oronzo nel punto di incontro di biodiversità di ventitre comuni pugliesi tra musica, convegni, show cooking, mostre fotografiche, video proiezioni in cui saranno declinati i temi che ruotano attorno alla filiera della nutrizione. Appuntamento sabato 18 ottobre nel centro storico della città dalle 10 sino a mezzanotte.
 
Continua il tour del truck di AnciperExpo dedicato alla biodiversità del Bel Paese. Prosegue e sabato 18 ottobre farà tappa anche a Lecce, unica città in Puglia, per far conoscere le opportunità dell’Esposizione Universale targata 2015 e preparare i comuni a rispondere alla sua chiamata. Dalle 10 fino a mezzanotte scende in piazza Sant’Oronzo “L’Italia in tutti i sensi”, come recita il claim della manifestazione itinerante, il cui obiettivo è quello di mettere in luce i sistemi territoriali, le filiere produttive del Made in Italy, valorizzandone tutte le qualità, dalle ambientali alle specificità alimentari, in linea con i temi che guideranno l’Expo2015. Lecce diventa così punto di incontro di biodiversità proveniente da ben ventitre comuni pugliesi, tra cui Lecce, Acquaviva delle Fonti, Molfetta, Ruffano, Ginosa, Laterza, che saranno esposte in stand realizzati da artigiani salentini con materiali ecosostenibili, tra musica, convegni, show cooking, mostre fotografiche, video proiezioni in cui saranno declinati i temi che ruotano attorno alla filiera della nutrizione.
 
Tradizione e futuro guidano anche i passi di “Cuore di Puglia per Expo Milano 2015”, iniziativa promossa per valorizzare le tipicità agroalimentari locali, l’agricoltura ecocompatibile, le tradizioni, il giusto e solidale, la convivialità legata alla mensa, l’aspetto salutistico legato al concetto di “cuore” e all’attenzione verso le generazioni future. Un’attenzione che si riscontra anche nelle attività promosse dalle singole aziende, coordinate da Coldiretti, che per l’occasione curerà anche gli incontri educational con gli studenti di ogni ordine e grado della provincia.
 
Un ruolo importante sarà giocato anche da Confcommercio Lecce che, a partire dalle 10, promuove una serie di show cooking in piazza Sant’Oronzo e all’interno di ristoranti del centro storico. La manifestazione sarà un’EcoFesta: AnciperExpo ha fatto richiesta della certificazione volontaria “Ecofesta Puglia”, premiata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e cuore pulsante del progetto “La Tradizione fa eco-modello di sostenibilità per innovare la tradizione e rivoluzionare gli eventi pugliesi” vincitore del bando Social Innovation. La certificazione, ratificata dalla Regione Puglia tramite l’Assessorato alla Qualità dell'Ambiente lo scorso 9 aprile, punta a mitigare l'impatto sul territorio dell'evento stesso attraverso attività di riduzione dei rifiuti e delle emissioni di CO2, differenziazione dei rifiuti e informazione e sensibilizzazione. Per tutta la giornata l’associazione si occuperà dello smaltimento del cibo e del materiale usato nel corso dell’evento utilizzando postazioni mobili, anche su due ruote.
 
L’iniziativa AnciperExpo rientra nell’ambito di Salento2019, un progetto territoriale del Programma operativo interregionale (POIn) “Attrattori culturali, naturali e turismo”.


Informazioni:
https://www.facebook.com/events/810944602295708/
http://www.anciperexpo.it/


News



Diario

Logo di Lecce 2019. Scritta bianca su fondo magenta.

Soci Fondatori

Città di Lecce Città di Brindisi Regione Puglia Provincia di Lecce Università del Salento Camera di commercio di Lecce Fucina Futuro

Partner ufficiali

Confcommercio Lecce - Partner ufficiale di Lecce2019 Quarta Caffè - Partner ufficiale di Lecce2019

|webdesign&code >)))° Big Sur