Lecce2019 - Città candidata Capitale Europea della cultura

english

Lecce 2019 su Facebook Lecce 2019 su Twitter Lecce 2019 su Instagram Lecce 2019 su YouTube Invia una mail allo staff
Newsletter
Storie dal mare

News e Diario

08 ottobre 2014

Storie dal mare

Un workshop con Alia Mossalam
Fino a sabato 11 ottobre 2014 - Lecce

 
Fino a sabato 11 Lecce accoglie “Storie dal mare”, un workshop con Alia Mossalam, attivista egiziana specializzata nello storytelling. Nei giorni del workshop, aperto a dodici studenti del liceo artistico “Vincenzo Ciardo”, Mossalam interagirà anche con varie realtà attive sul territorio come il Museo della Memoria Migrante di Brindisi, la comunità di rito greco-bizantina di Lecce e i membri dell’associazione Migrantes. L'attività rientra nell'ambito del progetto Move it Salento di Salento2019.
 
Sentirsi gente di mare, prima ancora che abitanti di una città: invita a prendere il largo e lasciarsi alle spalle la terra ferma “Storie dal mare”, un workshop a cura di Alia Mossalam, attivista egiziana con ampia esperienza nel campo della pedagogia e dello storytelling. Insieme ad un gruppo di dodici studenti provenienti dal liceo artistico “Vincenzo Ciardo” di Lecce, Mossalam lavorerà sul patrimonio storico e di narrazione salentino mettendolo in collegamento con la letteratura di altre regioni del Mediterraneo, attraverso esercizi e pratiche di dialogo che procederanno per analogie e differenze.
 
Quel che il mare divide, il mare unisce: è proprio il caso di dirlo in questo laboratorio che accoglierà fino a sabato 11 ottobre i contributi di varie realtà attive sul territorio, come l’associazione Migrantes, la comunità che si riunisce intorno alla chiesa di rito greco-bizantina di Lecce e il Museo della Memoria Migrante di Brindisi, attraverso l’esperienza della Kater I Rades raccontata da Fabrizio Pugliese, con l’obiettivo di innescare un cortocircuito interculturale, intergenerazionale e interpolitico.

Saranno leggende, canti dei pescatori, spettacoli teatrali, interviste video e memorie orali la materia prima che confluirà e darà vita a nuove geografie nella mappa che sarà realizzata a termine di questa attività che rientra nell’ambito del progetto Move it Salento, un’azione di Salento2019 che mette in relazione professionisti internazionali e studenti e associazioni attive sul territorio per la valorizzazione delle sue risorse immateriali.

Questa attività è finanziata da Salento2019, programma operativo interregionale POIn “Attrattori culturali, naturali e turismo” per REALIZZARE EUTOPIA.


News



Diario

Logo di Lecce 2019. Scritta bianca su fondo magenta.

Soci Fondatori

Città di Lecce Città di Brindisi Regione Puglia Provincia di Lecce Università del Salento Camera di commercio di Lecce Fucina Futuro

Partner ufficiali

Confcommercio Lecce - Partner ufficiale di Lecce2019 Quarta Caffè - Partner ufficiale di Lecce2019

|webdesign&code >)))° Big Sur