Lecce2019 - Città candidata Capitale Europea della cultura

english

Lecce 2019 su Facebook Lecce 2019 su Twitter Lecce 2019 su Instagram Lecce 2019 su YouTube Invia una mail allo staff
Newsletter
L'ultima cena di Alfredo Traps esce dal carcere

News e Diario

06 ottobre 2014

L'ultima cena di Alfredo Traps esce dal carcere

Lunedì 6 ottobre ore 21.00, Teatro Paisiello Lecce

L’obiettivo di portare fuori dal carcere di Lecce lo spettacolo L’ultima Cena di Alfredo Traps è stato raggiunto: lunedì 6 ottobre, a salire sul palco del Teatro Paisiello, saranno gli attori/detenuti della Compagnia Io Ci Provo. L’appuntamento è alle 21. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento biglietti.

Tutti insieme ce l’hanno fatta, sembra proprio che ci siano riusciti. Il Tribunale di sorveglianza di Lecce, la Direzione del Carcere, il Corpo di P.P. e L'UEPE di Lecce, il Comune di Lecce e Lecce2019, il Provveditorato regionale per l’amministrazione dei penitenziari e i temerari attori, insieme alla regista Paola Leone, hanno raggiunto l’obiettivo: portare fuori dal carcere lo spettacolo L’ultima Cena di Alfredo Traps.

Saranno in otto i detenuti che, grazie all’articolo 21 della Legge n° 354 del 1975 (Ordinamento Penitenziario), avranno la possibilità di uscire dal carcere e raggiungere il teatro Paisiello lunedì 6 ottobre per svolgere un’attività lavorativa retribuita, come dei veri attori. Quest’anno più di cinquecento persone hanno assistito nel mese di maggio alla rappresentazione di questo spettacolo all’interno del carcere di Borgo San Nicola. Un segnale che è stato colto dalle istituzioni che si sono mobilitate per far conoscere ad un pubblico più ampio lo sforzo e l’impegno di questa piccola compagnia e di questi attori speciali, che lavorano da ormai tre anni alla promozione del teatro come forma artistica e culturale capace di includere, promuovere e valorizzare le differenze.


Il laboratorio teatrale Io ci Provo cerca di pensare e praticare il carcere non come luogo di esclusione e marginalizzazione di problemi, ma come spazio in cui è possibile ridefinire forme di vita,  riattivare possibilità rimosse, e permettere di vedere la possibilità dell’impossibile. Per questo motivo Lecce2019 sta lavorando al fianco della compagnia Io ci Provo affinché quello che poteva apparire come un sogno diventasse realtà e nella convinzione che l'estromissione di qualsiasi individuo comporta una perdita di valore per la società. È questo il cuore pulsante di POLIStopia, l’utopia di Lecce2019 che promuove un modello urbano e sociale incentrato sull'inclusione e l'accessibilità e in cui la responsabilità culturale trasforma le persone con speciali esigenze in persone con abilità speciali, l'avidità in una cultura di generosità e solidarietà.

La storia che ci racconteranno lunedì 6 gli attori/detenuti è una storia grottesca tratta da La Panne di Durrenmatt in cui un piccolo imprevisto, appunto una macchina in panne, diventa l’occasione perchè il destino possa uscire da dietro le quinte e possa compiersi, facendo giustizia. Ed è proprio la giustizia il tema su cui il testo di Durrenmatt rivisitato da Mariano Dammacco e a dagli otto attori-detenuti, invitano il pubblico a riflettere. Non si tratta di definire una giustizia ideale, un dover essere che indichi la strada da seguire per realizzare o avvicinarsi a ciò che vi è di perfetto. Si tratta piuttosto di seguire le strade tortuose, grottesche, spesso feroci, lungo le quali la giustizia trova la sua realizzazione. La regia come sempre affidata a Paola Leone che, finalmente porta la sua compagnia fuori, in un teatro nella città.

Lo spettacolo andrà in scena alle 21. I biglietti dello spettacolo si posso ritirare da venerdì 3 ottobre presso l’infopoint di Castello Carlo V a Lecce (orari: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 16.30 alle 20.30; sabato, domenica e festivi dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 16.30 alle ore 20.30).

L’ingresso allo spettacolo è gratuito e libero, fino ad esaurimento biglietti.


News



Diario

Logo di Lecce 2019. Scritta bianca su fondo magenta.

Soci Fondatori

Città di Lecce Città di Brindisi Regione Puglia Provincia di Lecce Università del Salento Camera di commercio di Lecce Fucina Futuro

Partner ufficiali

Confcommercio Lecce - Partner ufficiale di Lecce2019 Quarta Caffè - Partner ufficiale di Lecce2019

|webdesign&code >)))° Big Sur