Lecce2019 - Città candidata Capitale Europea della cultura

english

Lecce 2019 su Facebook Lecce 2019 su Twitter Lecce 2019 su Instagram Lecce 2019 su YouTube Invia una mail allo staff
Newsletter
Focus on // LUAC - Banca del tempo //

News e Diario

15 settembre 2014

Focus on // LUAC - Banca del tempo //

Un viaggio alla scoperta delle Banche del Tempo, tra esperienze vissute e conoscenze, riflessioni e proposte per mettere in atto nuovi modi di fare economia basati su una risorsa diversa dal denaro: si è svolto così il primo dei tre #LUAC dedicati alla Banca del Tempo.

Siamo partiti da Roma per raccontare due organizzazioni, entrambe fondate sullo scambio di tempo, ma diverse per alcuni aspetti: l’una nata e gestita da un municipio, l’altra dal basso, per iniziativa di uno spazio sociale e gestita in modo libero dai partecipanti dello stesso.

A fronte della grande adesione ad entrambe le iniziative, anche alcune criticità, riguardo ad esempio la percezione della filosofia alla base delle BdT: perché offrire “gratis” un servizio che ha un costo? Non si rischia di togliere lavoro a chi ne ha bisogno?

Il nostro viaggio è approdato poi a Siviglia, città in cui un partecipante al dibattito ha lavorato proprio per una BdT, come gestore della piattaforma web, strutturata in modalità “bacheca annunci” che permetteva la creazione di contatti tra gli utenti, il cui rapporto si svolgeva poi privatamente.

Ad una BdT tutta al femminile ha preso parte un’altra ospite dell’incontro: lei ha offerto il proprio tempo per aiutare un’anziana signora nell’utilizzo di Internet, che ha ricambiato offrendo la propria competenza nell’arte del cucito.

Da queste ed altre storie condivise sono emersi delle criticità e delle proposte di azioni da mettere in campo: promuovere la BdT, la filosofia ad essa sottesa e i vantaggi che comporta, come il fatto che uno scambio basato sul tempo e non sul denaro aumenta, piuttosto che diminuire, la disponibilità economica, incentiva la nascita di nuove relazioni e accresce la fiducia tra le persone; creare momenti di socialità, pensati non solo per sostenere la BdT, ma per conoscersi e stabilire rapporti basati sulla fiducia. 

Presto novità sul prossimo appuntamento.

Realizziamo Eutopia con Salento2019!


News



Diario

Logo di Lecce 2019. Scritta bianca su fondo magenta.

Soci Fondatori

Città di Lecce Città di Brindisi Regione Puglia Provincia di Lecce Università del Salento Camera di commercio di Lecce Fucina Futuro

Partner ufficiali

Confcommercio Lecce - Partner ufficiale di Lecce2019 Quarta Caffè - Partner ufficiale di Lecce2019

|webdesign&code >)))° Big Sur