Lecce2019 - Città candidata Capitale Europea della cultura

english

Lecce 2019 su Facebook Lecce 2019 su Twitter Lecce 2019 su Instagram Lecce 2019 su YouTube Invia una mail allo staff
Newsletter
Workshop per la creazione di un mercato comune dei frutti minori

News e Diario

31 agosto 2014

Workshop per la creazione di un mercato comune dei frutti minori

29, 30, 31 agosto 2014 – Castiglione d’Otranto

In occasione della Notte Verde a Castiglione D’Otranto, evento imperdibile per tutti coloro che si interessano alle pratiche di agricoltura naturale, si è svolto un workshop, nell’ambito del progetto Salento2019, avente come obiettivo la definizione e la costruzione del Mercato Comune dei Frutti Minori, pensato quest'ultimo come centro di scambio e vendita di prodotti dell’agricoltura organica, e al contempo come laboratorio di costruzione e condivisione di buone pratiche e luogo vivo di socializzazione e riflessione.
Il workshop è il risultato della collaborazione tra l’artista e designer internazionale Alex Romer (e i suoi collaboratori del Construct lab) e l’artista e performer locale Luigi Coppola, con il supporto di Free Home University e Lecce2019. Ha coinvolto attivamente la comunità di Castiglione D’Otranto, rappresentata dalle organizzazioni e istituzioni locali, agricoltori e attivisti ambientali, artigiani e un gruppo di ragazzi del paese.

Il workshop ha lavorato su diversi aspetti della “costruzione di comunità”: da un lato ha riguardato la soddisfazione di un bisogno pratico, ridisegnando lo spazio pubblico per soddisfare la necessità della popolazione di avere un mercato contadino; dall’altro ha lavorato metaforicamente, riunendo un coro di voci che potessero riflettere sulle questioni relative all’autogoverno e alle politiche alimentari, al fine di disegnare una nuova narrativa e una maggiore consapevolezza politica.
Il workshop si è tradotto in una struttura costruita collettivamente grazie all’utilizzo di materiale riciclato, che ospiterà il mercato contadino locale, e con un uso multifunzionale dello spazio pubblico. Grazie all’installazione di un forno a legna, la struttura punta ad essere un nuovo spazio sociale e di convivialità dove ospitare dibattiti, performance, proiezioni, presentazioni, concerti e cene sociali. Il Mercato, inaugurato il 29 agosto, resterà aperto fino al 31 dalle 16,00 alle 22,00 e diventerà a partire dal primo ottobre un mercato settimanale di prodotti organici e biologici locali.

Realizziamo Eutopia con Salento2019!


News



Diario

Logo di Lecce 2019. Scritta bianca su fondo magenta.

Soci Fondatori

Città di Lecce Città di Brindisi Regione Puglia Provincia di Lecce Università del Salento Camera di commercio di Lecce Fucina Futuro

Partner ufficiali

Confcommercio Lecce - Partner ufficiale di Lecce2019 Quarta Caffè - Partner ufficiale di Lecce2019

|webdesign&code >)))° Big Sur