31 agosto 2014
Workshop per la creazione di un mercato comune dei frutti minori
29, 30, 31 agosto 2014 – Castiglione d’Otranto
In occasione della Notte Verde a Castiglione D’Otranto, evento imperdibile per tutti coloro che si interessano alle pratiche di agricoltura naturale, si è svolto un workshop, nell’ambito del progetto Salento2019, avente come obiettivo la definizione e la costruzione del Mercato Comune dei Frutti Minori, pensato quest'ultimo come centro di scambio e vendita di prodotti dell’agricoltura organica, e al contempo come laboratorio di costruzione e condivisione di buone pratiche e luogo vivo di socializzazione e riflessione.
Il workshop è il risultato della collaborazione tra l’artista e designer internazionale Alex Romer (e i suoi collaboratori del Construct lab) e l’artista e performer locale Luigi Coppola, con il supporto di Free Home University e Lecce2019. Ha coinvolto attivamente la comunità di Castiglione D’Otranto, rappresentata dalle organizzazioni e istituzioni locali, agricoltori e attivisti ambientali, artigiani e un gruppo di ragazzi del paese.
Il workshop ha lavorato su diversi aspetti della “costruzione di comunità”: da un lato ha riguardato la soddisfazione di un bisogno pratico, ridisegnando lo spazio pubblico per soddisfare la necessità della popolazione di avere un mercato contadino; dall’altro ha lavorato metaforicamente, riunendo un coro di voci che potessero riflettere sulle questioni relative all’autogoverno e alle politiche alimentari, al fine di disegnare una nuova narrativa e una maggiore consapevolezza politica.
Il workshop si è tradotto in una struttura costruita collettivamente grazie all’utilizzo di materiale riciclato, che ospiterà il mercato contadino locale, e con un uso multifunzionale dello spazio pubblico. Grazie all’installazione di un forno a legna, la struttura punta ad essere un nuovo spazio sociale e di convivialità dove ospitare dibattiti, performance, proiezioni, presentazioni, concerti e cene sociali. Il Mercato, inaugurato il 29 agosto, resterà aperto fino al 31 dalle 16,00 alle 22,00 e diventerà a partire dal primo ottobre un mercato settimanale di prodotti organici e biologici locali.
Realizziamo Eutopia con Salento2019!