12 luglio 2014
OPENING MOSTRA: IL MITO DELLA GIOCONDA A OTRANTO. MONNA LISA E LA GIOCAONDA ATTRAVERSO 5 SECOLI
da sabato 12 Luglio, Castello di Otranto
Il Castello Aragonese di Otranto ospiterà a partire dal 12 Luglio fino a 30 settembre 2014 la mostra-evento “Il Mito di Leonardo a Otranto. Monna Lisa e la Gioconda nuda attraverso cinque secoli”, progetto presentato dall’associazione culturale FROM ZERO in collaborazione conl’Amministrazione Comunale di Otranto e l'associazione culturale Colosseum.
L’evento attraverso una straordinaria complessità di opere ed immagini offre un occasione importante di riflessione sul fenomeno iconografico che il dipinto della Giocanda ha generato nel tempo.
Il percorso espositivo si divide in due sezioni, distinte e correlate. La prima quella storica inizia con l’opera più chiacchierata, l’eccezionale “Gioconda nuda” attribuita a Gian Giacomo Caprotti detto Salai, allievo prediletto di Leonardo e quella moderna e contemporanea che si compone delle due “Gioconde L.H.O.O.Q.” del grande dadaista Marcel Duchamp ma anche di interpretazioni di artisti di diverse neo-avanguardie, di video e opere multimedia.
La mostra sarà presentata da Alessandro Vezzosi direttore del Museo Ideale Leonardo Da Vinci. Nei mesi successivi sono previsti laboratori di “Giocondolatrie” e un “processo” al mito della Gioconda.
Lecce2019 sostiene il progetto e sarà presente con una zona della curiosità.
info: www.fromzero.eu