Lecce2019 - Città candidata Capitale Europea della cultura

english

Lecce 2019 su Facebook Lecce 2019 su Twitter Lecce 2019 su Instagram Lecce 2019 su YouTube Invia una mail allo staff
Newsletter
KATER I RADES monumento in ricordo delle vittime

News e Diario

28 giugno 2014

KATER I RADES monumento in ricordo delle vittime

Sabato 28 giugno 2014 - Teatro Petro Marko, Valona

Era il 28 marzo del 1997, quando la nave Kater I Rades, carica di 120 profughi in fuga dall'Albania, fu speronata nel canale d'Otranto dalla Marina Militare Italiana, che ne contrastava il tentativo di approdo sulla costa italiana. Solo 34 di quelle 120 anime sopravvissero al naufragio, ragion per cui quel giorno viene tragicamente ricordato come la strage del Venerdì Santo.

Nei giorni scorsi, i resti della motovedetta, recuperati nel 2011 grazie all'opera della Cooperativa Thalassia, sono stati restituiti alla Città di Valona con lo scopo di realizzare un monumento in memoria dei suoi cittadini scomparsi in quel viaggio: si tratta di un progetto culturale tra la Città di Brindisi e quella di Valona, che intende trasformare simbolicamente i frammenti del relitto in un ponte di arte, incontro e memoria tra le due sponde.

Il prossimo 28 giugno, al Teatro Petro Marko di Valona, si svolgerà la cerimonia ufficiale di restituzione alla presenza delle massime autorità albanesi e del vicesindaco della Città di Brindisi, Pino Marchionna. Per l'occasione andrà in scena "Non abbiate paura", spettacolo della compagnia Thalassia, scritto da Francesco Niccolini e interpretato da Luigi D'Elia: il racconto dell'incredibile umanità dell'incontro nel marzo '91 tra ventimila profughi albanesi e la Città di Brindisi che allora seppe rimboccarsi le maniche e accogliere, scrivendo una delle pagine più belle della sua storia recente.


News



Diario

Logo di Lecce 2019. Scritta bianca su fondo magenta.

Soci Fondatori

Città di Lecce Città di Brindisi Regione Puglia Provincia di Lecce Università del Salento Camera di commercio di Lecce Fucina Futuro

Partner ufficiali

Confcommercio Lecce - Partner ufficiale di Lecce2019 Quarta Caffè - Partner ufficiale di Lecce2019

|webdesign&code >)))° Big Sur