Lecce2019 - Città candidata Capitale Europea della cultura

english

Lecce 2019 su Facebook Lecce 2019 su Twitter Lecce 2019 su Instagram Lecce 2019 su YouTube Invia una mail allo staff
Newsletter
Save the date // Walk and talk con Susan Yelavic e Tommaso Corà //

News e Diario

28 maggio 2014

Save the date // Walk and talk con Susan Yelavic e Tommaso Corà //

Mercoledì 28 maggio 2014, Lecce

Passeggiata e incontro nel quartiere San Pio c/o Chiesetta Balsamo ore 17.30
Workshop c/o Casa Utopia-01 iArchitettura - Galleria Francesco Foresta ore 20.00

Capitale sociale o capitale dell'euro per una capitale culturale? Come utilizzare la candidatura per capitale culturale europea a beneficio dei residenti e per lo sviluppo sociale? Ruota attorno a questi interrogativi la passeggiata e l'incontro che si svolge mercoledì 27 maggio nel quartiere San Pio di Lecce con Susan Yelavic e Tommaso Corà. Yelavic è direttrice del programma di studi dedicato al design alla Parsons The New School for Design di New York, dove insegna Art and Design History and Theory. Nelle sue ricerche esplora le dinamiche che legano il design e la cultura globale, attraverso diverse discipline, la relazione tra tessuti e architetture e i paralleli tra design e letteratura. Autrice di numerosi testi e pubblicazioni, tra cui il recente "Design as Future-Making", in cui il design è inteso come una pratica sociale e materiale sottostante alle diverse modalità di costruzione del mondo.

Tommaso Corà è tra i coordinatori del Cibicworkshop, il centro di ricerca fondato da Aldo Cibic. Cibicworkshop lavora su progetti interdisciplinari che vanno dalla valorizzazione del territorio, all'ideazione di nuovi servizi ed attività, allo sviluppo del prodotto. Il metodo di lavoro consiste nell'attivare, volta per volta, sui diversi progetti, gruppi di lavoro articolati in grado di produrre idee e risposte contemporanee sulle tematiche affrontate.

La conversazione con Yelavic e Corà intende riflettere sull'influenza che designazioni come capitale della cultura, giochi olimpici ed esposizioni internazionali esercitano sulle città e sul loro design e sui rischi insiti in queste competizioni che spesso si servono del design e della cultura come strumenti per attirare visitatori e non per costruire processi che possano migliorare la qualità dei residenti. L'incontro è aperto al pubblico. Tutti sono invitati a partecipare a questo incontro sulla candidatura di Lecce2019 che mette al centro la trasformazione sociale della città del territorio a favore dei suoi abitanti. L'appuntamento è alle 17.30 presso la Chiesetta Balsamo, nel quartiere San Pio.

Le attività continuano anche nella serata: questa volta, a Casa Utopia-01, dove si svolge un workshop, sempre in modalità aperta, con Yelavic, Tommaso Corà e il Gruppo Foresta sul tema "Architettura, design e coesione sociale".

L'appuntamento è alle 20 presso Casa Eutopia-01, ospitata presso gli spazi di iArchitettura - Galleria Francesco Foresta, e rientra nella programmazione del Mese dell'Eutopia di Lecce2019.

L'edificio è accessibile alle persone con disabilità motorie.

#ESPERENtopia #PROFItopia #POLIStopia


News



Diario

Logo di Lecce 2019. Scritta bianca su fondo magenta.

Soci Fondatori

Città di Lecce Città di Brindisi Regione Puglia Provincia di Lecce Università del Salento Camera di commercio di Lecce Fucina Futuro

Partner ufficiali

Confcommercio Lecce - Partner ufficiale di Lecce2019 Quarta Caffè - Partner ufficiale di Lecce2019

|webdesign&code >)))° Big Sur