Lecce2019 - Città candidata Capitale Europea della cultura

english

Lecce 2019 su Facebook Lecce 2019 su Twitter Lecce 2019 su Instagram Lecce 2019 su YouTube Invia una mail allo staff
Newsletter
Scuola aperta

News e Diario

27 maggio 2014

Scuola aperta

Task Force Kids è un gruppo di lavoro nato da incontri informali tra associazioni,  teatri, attori, operatori culturali, educatori, insegnanti, genitori e nonni in un'ottica intergenerazionale allo scopo di progettare insieme un percorso di cambiamento e creare azioni concrete per trasformare i luoghi dell’istruzione in strutture aperte alla città.
Lunedì 26 e martedì 27 maggio con "Scuola Aperta" si celebra il risultato di questi mesi di incontri attraverso azioni e laboratori pensati per i bambini, nati per aprire a tutti le porte della scuola in nome di EDUtopia.

Si parte la mattina di lunedì 26 maggio presso l’Istituto Comprensivo “P. Stomeo – G. Zimbalo” con dei laboratori rivolti ai bambini della scuola tra cui una performance teatrale di Astragali, “Favole al Telefono”, un reading di fiabe e racconti con “La città delle storie” di Francesca Russo, la realizzazione di un murales nei muri interni della scuola con i ragazzi writers di Oro della Fenice, decorazioni nel cortile con i gessetti colorati realizzati dall’associazione WunderKammer, la creazione di oggetti con materiali riciclati durante “La città di carta” di Valeria Crasto e Francesca Bozzi Colonna, e le riletture in chiave contemporanea degli archetipi affrontati dalle fiabe classiche grazie a “UnduetreStella” di Fermenti Lattici, momento nato per stimolare nei bambini il piacere della lettura, della scrittura e dell’arte grafica.
Sarà presente anche Factory compagnia trnsadriatica con “Abbattiamo i muri”, azione teatrale incentrata su due racconti degli scrittori Olga Tokarczuk e Andrea Camilleri che trattano il tema delle barriere, un modo per scoprire con i ragazzi e con il teatro che le barriere hanno forme e significati davvero diversi.

Il 27 maggio invece programmazione fuori orario ma anche fuori dai banchi.
A partire dalle ore 15:30 e sino alle 19:30, iniziano nel cortile e negli atri interni della scuola primaria “Le Vele” per poi proseguire lungo via Carrara, laboratori gratuiti per insegnanti, bambini e genitori, che vedranno oltre la partecipazione di Francesca Russo, Fermenti Lattici, Writers, Wunderkammer, Valeria Crasto, anche la presenza della compagnia teatrale Koreja, de "l’Inno all’Eutopia” di Renato Grilli, la “Danza creativa” di Francesca Nuzzo e AnnaMaria De Filippi, la “Banda da Parata” di Principio Attivo Teatro e il suo “Drago di cartone”.
Quest'ultimo farà parte della passeggiata sonora promossa da Econauti, i cui partecipanti utilizzeranno strumenti musicali costruiti durante il laboratorio “Music Play ‘N Trek”.
Alle 18:00 a conclusione di questa grande festa il concerto gratuito di musica Jazz con giovani musicisti del Conservatorio Tito Schipa di Lecce e una performance canora del Coretto dell’Università nel cortile della scuola. 

"Scuola Aperta" rappresenta un modello di valori inclusivi, dove le persone sono insegnanti e studenti allo stesso tempo, protagoniste del loro processo di apprendimento; un modello che riconosce il fatto  che non ci sono bambini senza talento e allo stesso tempo riconosce i loro talenti individuali, in modo che essi siano in grado di soddisfare i loro obiettivi e i loro sogni attraverso la nostra Rivoluzione dell’istruzione.
Questo processo abbraccia anche TALentopia, nel perseguire la trasformazione di Lecce e delle altre realtà del territorio in un ecosistema creativo di Comunità del sapere, che crescerà con gli scambi e la pluralità di esperienze e di valori sociali di tutti i partecipanti, che vivono nel rispetto del territorio, del loro paesaggio così come di se stessi. La manifestazione è nata grazie al supporto e allo spirito creativo dei numerosi artisti coinvolti, che grazie al loro virus positivo che contamina le Utopie con uno spirito creativo, contribuiscono a generare il cambiamento in questo processo, sia come animatori della partecipazione o come attivatori di creatività nelle scuole o guaritori dello spirito. 
Tra le associazioni, i teatri e gli attori coinvolti saranno presenti Econauti, Oro della Fenice, Wunderkammer, Marmocchi, Teatro Koreja, Teatro Astragali, Principio attivo Teatro, Fermenti Lattici, Factory Compagnia transadriatica, Renato Grilli, Valeria Crasto e Francesca Russo.


News



Diario

Logo di Lecce 2019. Scritta bianca su fondo magenta.

Soci Fondatori

Città di Lecce Città di Brindisi Regione Puglia Provincia di Lecce Università del Salento Camera di commercio di Lecce Fucina Futuro

Partner ufficiali

Confcommercio Lecce - Partner ufficiale di Lecce2019 Quarta Caffè - Partner ufficiale di Lecce2019

|webdesign&code >)))° Big Sur