Lecce2019 - Città candidata Capitale Europea della cultura

english

Lecce 2019 su Facebook Lecce 2019 su Twitter Lecce 2019 su Instagram Lecce 2019 su YouTube Invia una mail allo staff
Newsletter
Save the date // Vento di primavera nelle città del futuro - I disegni della vita //

News e Diario

30 maggio 2014

Save the date // Vento di primavera nelle città del futuro - I disegni della vita //

Venerdì 30 maggio 2014 ore 10.00/12.00 Polo Oncologico "Giovanni Paolo II" - ore 20.30 Casa Eutopia 01

I disegni della vita parlano alla città: questo il sottotitolo a Vento di primavera nella città del futuro, che soffierà venerdì 30 maggio con i bambini ricoverati nel reparto di oncoematologia pediatrica dell'ospedale "Vito Fazzi" di Lecce, sorto circa dieci anni fa grazie all'associazione genitori onco-ematologia pediatrica "Per un sorriso in più" che si occupa dell'assistenza di bambini ed adolescenti affetti da patologie ematologiche e oncologiche.

Responsabile del reparto la dottoressa Assunta Tornesello che, incontrando Tiziana Dollorenzo Solari, autrice de I sogni dei bambini del mondo e di Vento di primavera nelle città del futuro, ha colto il performativo-simbolico di ascolto dei disegni per i bambini del reparto. Nel segno di ECOtopia, per l'umanizzazione della medicina, anche Lecce2019 sarà presente all'evento. Già nell'ottobre scorso, Lecce2019 propose la riapertura della ricerca sui sogni dei bambini con una performance dedicata ai sogni dei bambini di Lecce, che si svolse all'interno del cortile dell'ex convento dei Teatini.

Vento di primavera nelle città del futuro è un documento scientifico-artistico che nasce dopo la performance e che racconta otto movimenti tra la dimensione della festa e le esigenze di rinnovamento dei bisogni nascosti che si cronicizzano nella città.
Il programma della giornata prevede, dalle 10 alle 12, la performance I disegni della vita presso il polo oncologico "Giovanni Paolo II" dell'ospedale leccese e vede protagonisti i pazienti bambini ricoverati, il personale medico e paramedico, genitori ed altri pazienti di tutte le età.

Alle 11.30 si piegherà il telo in un'installazione permanente presso il Reparto di oncoematologia pediatrica: contemporaneamente i bambini ascolteranno la favola "Il pesce parlante", scaricata in podcast dalla "Piccola Radio" di Rai Radio3. L'ascolto delle favole della "Piccola Radio", a cura di Rai Radio3, è un'occasione di sperimentazione che trattiene la percezione visiva sviluppando lo spazio per immaginare attraverso il personale organo emotivo e incentivando con l'udito la vita dell'emisfero destro, fonte di respiro per affrontare la malattia.

Alle 20 è invece prevista l'accensione di otto lanterne in piazza Duomo a Lecce, mentre alle 20.30 l'appuntamento è a Casa Utopia-01 per la presentazione del documento scientifico-artistico insieme ad Airan Berg e Iris Manca di Lecce2019, l'editore Glauco Lendaro, l'artista Donatella Stamer, il filosofo Maurizio Daggiano, la dottoressa Assunta Tornesello e Antonio Giammarruto dell'associazione "Per un sorriso in più".

#ECOtopia


News



Diario

Logo di Lecce 2019. Scritta bianca su fondo magenta.

Soci Fondatori

Città di Lecce Città di Brindisi Regione Puglia Provincia di Lecce Università del Salento Camera di commercio di Lecce Fucina Futuro

Partner ufficiali

Confcommercio Lecce - Partner ufficiale di Lecce2019 Quarta Caffè - Partner ufficiale di Lecce2019

|webdesign&code >)))° Big Sur