Lecce2019 - Città candidata Capitale Europea della cultura

english

Lecce 2019 su Facebook Lecce 2019 su Twitter Lecce 2019 su Instagram Lecce 2019 su YouTube Invia una mail allo staff
Newsletter
Aperta la Scuola di Bollenti Spiriti a Taranto

News e Diario

22 maggio 2014

Aperta la Scuola di Bollenti Spiriti a Taranto

La Scuola di Bollenti Spiriti è un'iniziativa promossa nell'ambito del programma per le politiche giovanili regionali pugliesi: è un percorso sperimentale di apprendimento finalizzato a formare una rete di attivatori in grado di estendere le opportunità di partecipazione al nuovo Piano Bollenti Spiriti 2014-2015 "Tutti i giovani sono una risorsa" a persone e contesti con capitale culturale, economico e relazionale più debole.
La prima edizione della Scuola di Bollenti Spiriti è rivolta a 30 giovani pugliesi che intendono sviluppare in Puglia un progetto di sviluppo locale e di animazione di comunità con particolare attenzione al coinvolgimento dei giovani.
La Scuola di Bollenti Spiriti è un programma di apprendimento che indaga i temi dello sviluppo locale, delle politiche giovanili, dell'imprenditoria sociale, della rigenerazione urbana, dell'economia civile e dell'organizzazione di comunità.
La Scuola avrà un carattere full time residenziale: per 8 settimane, i partecipanti condurranno un'esperienza di vita comunitaria alternando lezioni frontali, laboratori, esercitazioni e momenti di socialità.
Durante la residenza i partecipanti saranno protagonisti di attività progettuali, in forte relazione con il contesto locale in cui la Scuola viene realizzata. - Sarà fondamentale la dimensione dell'apprendimento e del confronto con docenti e testimoni legati a progetti, imprese, associazioni, ambiti di ricerca, istituzioni, ecc. di riferimento a livello nazionale e internazionale. L'articolazione della Scuola prevedrà il coinvolgimento della Comunità di Bollenti Spiriti, il network di persone e progetti sviluppatosi negli anni intorno alle politiche giovanili della Regione Puglia. - La prima edizione della Scuola di Bollenti Spiriti si terrà a Taranto.
Il 19 Maggio è partita la prima edizione, negli spazi di Cantiere Maggese. "In realtà, l'idea è lavorare sul territorio come in un'aula a cielo aperto, entrando in relazione diretta con i cittadini, i movimenti, le organizzazioni e le istituzioni del territorio"


News



Diario

Logo di Lecce 2019. Scritta bianca su fondo magenta.

Soci Fondatori

Città di Lecce Città di Brindisi Regione Puglia Provincia di Lecce Università del Salento Camera di commercio di Lecce Fucina Futuro

Partner ufficiali

Confcommercio Lecce - Partner ufficiale di Lecce2019 Quarta Caffè - Partner ufficiale di Lecce2019

|webdesign&code >)))° Big Sur