21 maggio 2014
Save the date // Una scuola...in piazza: idee per ripensare piazza Sant'Oronzo per Lecce 2019 //
Mercoledì 21 maggio, ore 18:00 - MUST
Mercoledì 21 maggio al Must - Museo storico della città di Lecce è in programma la mostra di idee degli studenti del Liceo Artistico Statale "Ciardo-Pellegrino" dal titolo "Una scuola...in piazza: idee per ripensare piazza Sant'Oronzo per Lecce 2019". L'iniziativa nasce per immaginare una nuova veste per la piazza più cara ai leccesi, nell'eventualità dell'elezione della città a Capitale Europea della Cultura 2019. Coinvolti nel progetto oltre 150 studenti del Liceo Artistico leccese, frequentanti gli indirizzi di architettura, arti visive, scenografia, design e grafica, ed anche, grazie al supporto dei Social Network, alcuni degli studenti già diplomati. Il concorso di idee su piazza Sant'Oronzo nasce dalla collaborazione tra l'Amministrazione Comunale di Lecce e il succitato liceo, sui temi dell'innovazione dello spazio urbano cittadino.
Tra le idee emerse, quella della creazione di un "Padiglione Lecce 2019", una vetrina della città dove i visitatori, provenienti da tutta Europa, potranno trovare assistenza, informazioni e servizi utili alla loro permanenza a Lecce.
All'inaugurazione della mostra prenderanno parte l'assessore all' Urbanistica del Comune di Lecce, Severo Martini, la dirigente scolastica Tiziana Rucco, il direttore del Must, Nicola Elia, il coordinatore artistico di Lecce2019, Airan Berg, il presidente dell'Ordine degli Architetti, Massimo Crusi e il presidente dell'Ordine degli Ingegneri, Daniele De Fabrizio.
#TALENtopia