Lecce2019 - Città candidata Capitale Europea della cultura

english

Lecce 2019 su Facebook Lecce 2019 su Twitter Lecce 2019 su Instagram Lecce 2019 su YouTube Invia una mail allo staff
Newsletter
Save the date // Fedra di Euripide //

News e Diario

10 maggio 2014

Save the date // Fedra di Euripide //

Sabato 10 maggio, Castello Gallone - Tricase

Ippolito è un giovane cacciatore, devoto alla dea Artemide, in onore della quale fa voto di castità la quale scatena le ire di Afrodite, dea della bellezza e della passione amorosa. Offesa dal contegno del giovane, Afrodite lo punisce scatenando nei suoi confronti l'ardente desiderio di Fedra, la matrigna di Ippolito. Fedra cerca in ogni modo di dominare il vergognoso desiderio, ma, scoperta agli occhi del giovane dalla nutrice, non trova altra soluzione che la morte.
Morendo, però, Fedra lascia una lettera a Teseo, il marito, in cui accusa Ippolito di averla violentata spingendola al suicidio per non dover sopportare l'orrore dell'onta. Teseo, credendo alle parole mendaci della moglie, scaccia il figlio e lo maledice, invocando su di lui la punizione di Poseidone, padre di Teseo e dio del mare.Il fato del giovane si compie ineluttabilmente, portandolo a morire tra le braccia del padre, a cui la verità è stata tardivamente rivelata da Artemide.Pur tenendo fede al testo originale, la regia di Gustavo d'Aversa innova lo spettacolo abbandonando i toni lirinci ed enfatici della tragedia, preferendo i registri più asciutti del dramma, convinto che la tragedia di Euripide sia in fondo solo l'emblema di un amore socialmente non accettato.

INTERPRETI:
FEDRA Rossella Caggia, IPPOLITO Walter Prete, TESEO Gustavo d'Aversa, NUTRICE Fernanda Negro, AFRODITE Aurora Piccolo, ARTEMIDE Sandra Legittimo, DONNE DI TREZENE Dora Paulì, Patrizia Casto, Simona Agrosì, UOMINI DI TREZENE Paride Napolitano, Armando Negro. REGIA: Gustavo d'Aversa.  

Lo spettacolo è accessibile ad un pubblico con ridotte capacità motorie, essendo il castello provvisto di RAMPE PER DISABILI, ASCENSORE e SERVIZI IGIENICI dedicati a persone costrette all'uso di sedia a rotelle.


News



Diario

Logo di Lecce 2019. Scritta bianca su fondo magenta.

Soci Fondatori

Città di Lecce Città di Brindisi Regione Puglia Provincia di Lecce Università del Salento Camera di commercio di Lecce Fucina Futuro

Partner ufficiali

Confcommercio Lecce - Partner ufficiale di Lecce2019 Quarta Caffè - Partner ufficiale di Lecce2019

|webdesign&code >)))° Big Sur