Lecce2019 - Città candidata Capitale Europea della cultura

english

Lecce 2019 su Facebook Lecce 2019 su Twitter Lecce 2019 su Instagram Lecce 2019 su YouTube Invia una mail allo staff
Newsletter
Save the date // Lecce 2019: un'opportunità per Lecce? //

News e Diario

19 marzo 2014

Save the date // Lecce 2019: un'opportunità per Lecce? //

Mercoledì 19 marzo c/o libreria Feltrinelli di Lecce. Ore 18.30.

Chiude il cerchio su REINVENTARE EUTOPIA "Capitale Europea della Cultura: un'opportunità per Lecce?", ciclo di incontri letterari promossi da Lecce2019 all'interno della libreria Feltrinelli di Lecce, partner dell'iniziativa. Dopo aver passato in rassegna sei tra le otto utopie che animano il dossier di candidatura chiamando all'appello scrittori, economisti, operatori culturali, musicisti e amministratori pubblici, l'appuntamento previsto per mercoledì 19 marzo fa il punto su ESPERIENtopia e ARTopia, che promuovono rispettivamente nuovi modelli di conoscenza e approfondimento del nostro territorio attraverso la cultura, il paesaggio, le tradizioni e lo sviluppo di un nuovo ruolo per gli artisti nel processo di sviluppo urbano e innovazione sociale.

Ospite dell'evento, Franco Ungaro, direttore artistico dei Cantieri Teatrali Koreja e autore di "Lecce sbarocca" (ed. Besa), zibaldone di pensieri in forma sparsa, le cui pagine segnano con lucidità e rigore l'altalenante concetto di "leccesità" tra passato e futuro. Una dinamica che ben si confà anche a "Taranto fa l'amore a senso unico", opera prima di Gianluca Marinelli, storico dell'arte, artista visivo e relazionale, che ha dato alle stampe per Argo editore un saggio ricco di materiali d'archivio e spunti di riflessione sul ruolo e il legame tra industria e artista nella società contemporanea. L'incontro sarà introdotto da Airan Berg, coordinatore artistico di Lecce2019, che a partire dalle 18.30, prende la parola per confrontarsi insieme agli autori sulle utopie e sui contenuti delle opere proposte.

Nel segno dei valori che animano POLIStopia e tutto l'operato di Lecce2019, l'incontro sarà accessibile: per le persone sorde segnanti sarà infatti garantita la presenza del servizio di interpretariato LIS. Interviste e podcast video dell'incontro saranno invece disponibili su www.salentoweb.tv.


News



Diario

Logo di Lecce 2019. Scritta bianca su fondo magenta.

Soci Fondatori

Città di Lecce Città di Brindisi Regione Puglia Provincia di Lecce Università del Salento Camera di commercio di Lecce Fucina Futuro

Partner ufficiali

Confcommercio Lecce - Partner ufficiale di Lecce2019 Quarta Caffè - Partner ufficiale di Lecce2019

|webdesign&code >)))° Big Sur