Lecce2019 - Città candidata Capitale Europea della cultura

english

Lecce 2019 su Facebook Lecce 2019 su Twitter Lecce 2019 su Instagram Lecce 2019 su YouTube Invia una mail allo staff
Newsletter
Focus on // Rigenerazione Urbana per via Leuca //

News e Diario

11 marzo 2014

Focus on // Rigenerazione Urbana per via Leuca //

Da "terra di confine" a luogo identitario in cui riscoprire la dimensione attiva, creativa e inclusiva di una città da vivere. Il cambiamento parte dai cittadini, in un percorso condiviso che attiva le energie migliori del territorio, in sintonia con l'idea di città a cui guarda #Lecce2019. Sono proprio loro, i cittadini, privati o riuniti in associazioni, i protagonisti del Programma integrato di rigenerazione urbana di via Leuca, la lunga strada che si dipana da Porta San Biagio.

Cambiamenti strutturali e progetti culturali animeranno l'area e ne faranno un luogo di inclusione e partecipazione attiva all'insegna di #POLIStopia. Piazza Italia sarà il tempio di #ESPERIENtopia ed #ECOtopia: si è pensato, infatti, di trasformarla in una grande zona pedonale, dedicata alla convivialità e al relax della passeggiata a piedi, mentre il parco del monumento ai Caduti ospiterà un piccolo orto urbano "hi-tech". #ARTopia sarà la nuova parola d'ordine per Porta San Biagio, che verrà fatta risplendere da un'illuminazione architettonica in modo che ne vengano messi in risalto i magnifici fregi barocchi.

Ma il restyling è solo una parte del programma, il cui vero cuore pulsante sono le idee pensate dalle associazioni per incidere in positivo nei rapporti tra gli abitanti e il resto della città. Il tutto in sinergia con il quartiere che ha già contribuito all'ideazione dei progetti attraverso i "Laboratori urbani partecipati", e continuerà a farlo in futuro nel segno di un cambiamento condiviso.

#TALENtopia animerà un workshop di fotografia, la nuova Orchestra popolare di via Leuca e, per i più piccoli, la scuola circense. L'intero quartiere contribuirà ad allestire un archivio con pellicole e fotografie di famiglia, per costruire un grande ritratto di vita popolare all'insegna di #POLIStopia. Ma a questa utopia contribuirà anche il progetto di microcredito per le famiglie. A #ECOtopia guardano le associazioni ambientaliste cittadine che, insieme al WWF, coinvolgeranno le scuole in laboratori pratici che toccheranno anche le cave dismesse della zona. 


News



Diario

Logo di Lecce 2019. Scritta bianca su fondo magenta.

Soci Fondatori

Città di Lecce Città di Brindisi Regione Puglia Provincia di Lecce Università del Salento Camera di commercio di Lecce Fucina Futuro

Partner ufficiali

Confcommercio Lecce - Partner ufficiale di Lecce2019 Quarta Caffè - Partner ufficiale di Lecce2019

|webdesign&code >)))° Big Sur