13 dicembre 2013
Open call: Potenziale umano
Un ponte tra vecchiaia e giovinezza
Un progetto di Luciano Melchionna
Lecce2019 cerca 40 volontari, dai 18 ai 30 anni, e 40 dai 60 ai 100 anni per partecipare a Potenziale Umano, un progetto ideato e coordinato da Luciano Melchionna con l'aiuto degli attori Clio Evans e Sandro Giordano. Si tratta di un'indagine-studio sulle ambizioni, desideri, necessità e rimpianti sulla vita artistico/lavorativa "dal tramonto agli arbori", un lavoro che cerca di mettere in luce visibile e invisibile in un'Italia del Sud lanciata verso l'Europa.
In una società che fatica a dare spazio agli anziani (nonostante la vita, grazie alla scienza, sia sempre più lunga) e ai giovani (nonostante siano nel pieno dell'energia e della potenza fisica e creativa) il progetto cerca di creare un ponte tra le due condizioni affinché possa essere uno stimolo alla comprensione del "vecchio" quanto del "nuovo".
Il progetto consta di tre fasi: un'indagine-studio con interviste, provini e workshop sui talenti del territorio. Le attività del progetto per tutto il periodo saranno documentate da supporti audio/video, in vista di un possibile documentario finale.
La prima fase, rivolta agli over 60, ha una durata di 3 giorni: da lunedì 16 a mercoledì 18 dicembre, lo staff del progetto realizzerà interviste a signore/i sui loro sogni irrealizzati presso il MuSt (Museo storico della Città di Lecce) di Lecce; mentre per gli under 30 l'appuntamento è sempre presso il MUst da giovedì 19 a sabato 21 dicembre. Gli appuntamenti sono tuttavia suscettibili di variazioni, a seconda della disponibilità dei partecipanti.
Per aderire al progetto è importante inviare i propri contatti (email e telefono), bio e una breve lettera motivazionale entro domenica 15 dicembre all'indirizzo piliego.serra@gmail.com o contattare il referente sul territorio al 328.7795697 (Diego Serra).
Per informazioni sul regista si prega di consultare il seguente link
Luciano Melchionna
www.lucianomelchionna.it